INIZIATIVA ASSOCIAZIONE GITT
L'associazione GITT chiede interventi per Torre Canne nell'ambito dei finanziamenti 'Patto per la Puglia'
L'associazione di Torre Canne, presieduta da Rosanna Cirasino, auspica la partecipazione al bando per risolvere alcuni annosi problemi di Torre Canne: il Comune però ha già aderito per risolvere problemi di Fasano centro
Fasano - L'Associazione GITT sollecita con una nota inviata all'amministrazione comunale l'adesione al bando "Patto per la Puglia" emesso dalla Regione Puglia che scade il prossimo 31 ottobre, richiedendo un progetto per risolvere alcuni annosi problemi che riguardano la frazione di Torre Canne.
Questo il testo della nota inviata al Sindaco: "È indetto un avviso pubblico pubblicato il 22 maggio scorso ( n .45) sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, denominato “Patto per la Puglia”, che ha come settore prioritario quello del “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”. Si tratta di “interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali”.
In pratica è finalizzato alla selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico. L'impegno di spesa previsto è di 20.695.500 euro con una dotazione massima per singolo progetto pari a 1.500.000 di euro , elevabile a 3.000.000 di euro per i territori e i beni che fanno parte del patrimonio UNESCO. Il bando è rivolto a tutti i Comuni pugliesi ,e quindi al Comune di Fasano, che potranno cominciare a presentare domande di finanziamento, una sola domanda per Ente , a partire dal 1 settembre 2018 con scadenza il 31 ottobre 2018.
Tre sono le categorie di intervento ammesse. La prima comprende: parcheggi attrezzati ed ecosostenibili per decongestionare il traffico veicolare in zone ad alta densità turistica o per migliorare la fruizione degli attrattori turistici e opere di miglioramento della circolazione e riqualificazione delle aree ZTL urbane. La seconda comprende: riqualificazione waterfront , riqualificazione nuclei antichi e borghi, nonchè aree circostanti e di accesso agli attrattori turistici, finalizzata alla valorizzazione e tutela di viali e piazze e valorizzazione beni demaniali. Infine la terza comprende: potenziamento infrastrutture rete viaria di accesso alle località turistiche e di altre infrastrutture a servizio delle strutture turistico-ricettive e strade di accesso al mare dotate di aree di parcheggio e attrezzate a verde.
L'Associazione GITT porta all'attenzione di tutta l'amministrazione comunale, al Sindaco Francesco Zaccaria, all'Assessore Leonardo De Leonardis, all' Assessore Giuseppe Ventrella, all' Assessore Cinzia Caroli l'avviso in questione per la partecipazione al finanziamento con un progetto concreto quale potrebbe essere la riqualificazione di tutto il litorale di Torre Canne con servizi idonei alla percorribilità per le persone disabili ed all' accesso facilitato alla battigia e al mare; la riqualificazione degli argini del fiume Grande; la riqualificazione del tratto di via Appia Antica con idonei marciapiedi, pista ciclabile e illuminazione; riqualificazione di tutti gli accessi dalla strada alla spiaggia (es. Via Bari, via Potenza, accesso al mare tra lido Settebello ed ex lido Pipoli). Auspicando in un attiva e concreta risposta al sopracitato avviso pubblico della Regione Puglia porgiamo i nostri più cordiali saluti."
A quanto ci risulta, questa proposta non potrà essere assecondata perchè il Comune di Fasano ha già aderito al bando con un progetto che interessa la riqualificazione di Piazza Mercato Vecchio, Via Forcella e Via Fogazzano.
di Redazione
02/10/2018 alle 17:22:30
Galleria di immagini: L'associazione GITT chiede interventi per Torre Canne nell'ambito dei finanziamenti 'Patto per la Puglia'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela